martedì 28 gennaio 2014

Quokka: l'animale più felice del mondo... e uno dei più in pericolo...

Sta spopolando sul web da qualche settimana questo stranissimo animale: il Quokka. A prima vista, o di certo vedendolo di sfuggita nei suoi habitat, in Australia, sembrerebbe un normalissimo animale... ma sorride! Sorride sempre in qualsiasi momento, o almeno le foto scattate ci fanno credere questo, quello che è certo è che emana una tenerezza incredibile, trasmette tranquillità e pace, insomma un animale veramente desiderabile.


Ci sono foto di esemplari di Quokka che sorridono quando dormono, quando mangiano, quando si mettono in posa per essere immortalati dalle fotocamere degli studiosi e ricercatori che si avventurano nei pochi luoghi in cui è ancora presente questa specie.


E il problema è proprio questo, infatti, il quokka è classificato tra le specie a rischio estinzione, per il ristretto numero di esemplari. Vive solo sulle numerose isole vicino alla costa dell'Australia e non riesce a sopravvivere sul continente a causa dei predatori. Rappresenta quindi due facce della stessa medaglia: la felicità apparente che lo contraddistingue con il sorriso; la tristezza per il pericolo di scomparire dalle specie viventi.
Come per noi umani quindi nasconde un lato infelice dietro alla solarità del suo viso...


Le foto sono state prese dal sito: http://www.tgcom24.mediaset.it/

Nessun commento:

Posta un commento